CODERDOJO EX-FILANDA – DOMENICA 21 MAGGIO DALLE 15 ALLE 18

I bambini minori di dieci anni, nati e cresciuti a stretto contatto con la tecnologia, vengono spesso definiti nativi digitali. Non per questo è corretto pensare che sappiano utilizzare tutte le potenzialità degli strumenti che utlizzano quotidianamente. Saper tappare rapidamente da un’app all’altra è solo una piccola parte del percorso che porta a conoscere e giocare consapevolmente con i nuovi media.
Proprio a queste generazioni si rivolgono le proposte di CoderDojo (dall’inglese “to code”, “programmare” e dal giapponese “Dojo”, “scuola di arti marziali” ).
Bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni partecipano ad un incontro gratuito nel fine settimana durante il quale hanno modo di vedere e sperimentare linguaggi di programmazione, assistiti da mentor volontari esperti e motivati.

I CORSI CODERDOJO

CoderDojo Ex-Filanda proporrà iniziative con cadenza bi-mensile.
Ogni incontro dura circa tre ore, è gratuito ed è aperto a circa venti partecipanti per volta pertanto è necessario prenotare il proprio posto.

I ninja (così si chiamano i nostri giovani programmatori) devono portare:

– un pc portatile completo di mouse e carica batteria
– (una merenda)
– un adulto che deve rimanere nella struttura per l’intera durata dell’evento.
Durante un CoderDojo si utilizza prevalentemente Scratch, un programma sviluppato dal MIT (Massachussetts Institute of Technology) che permette di creare storie interattive, giochi, animazioni e di condividere le proprie creazioni con chiunque altro in tutto il mondo.  Per risparmiare tempo, vi raccomandiamo di arrivare al dojo con il software già installato.

Per i ninja più avanzati è possibile cimentarsi con altri linguaggi o sperimentare con Rasperry Pi e Arduino nei prossimi appuntamenti.

Mentre creano progetti o programmano i ninja imparano a pensare in modo creativo, a ragionare sistematicamente e a lavorare in modo collaborativo.

Bambini e ragazzi sono seguiti e aiutati dai Mentor: adulti esperti di programmazione e con propensione al lavoro con giovani e giovanissimi.

PARTECIPARE AI CORSI

I corsi CoderDojo sono a numero chiuso per garantire ai partecipanti un affiancamento adeguato da parte dei Mentor.
Registrazione e partecipazione sono gratuite ma è necessario prenotarsi: seguite il calendario!
Chiediamo a tutti i genitori e allievi di comunicare con adeguato preavviso eventuali rinunce in modo da poter offrire ad altri bambini l’occasione di partecipare ai nostri corsi.
Grazie della collaborazione.

E I GENITORI?

I genitori devono restare all’interno della struttura per l’intera durata dell’evento.
Una delle regole del dojo più amate dai nostri ragazzi è “Papà/mamma giù le mani dalla tastiera!”: durante un CoderDojo bambini e ragazzi lavorano autonomamente ed ai genitori è richiesto di guardare ma non toccare.

SEI INTERESSATO?

L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi da 9 a 13 anni ed è completamente gratuita.

Domenica 21 maggio dalle 15 alle 18 organizzeremo il promo Coderdojo della Ex-Filanda!

Ricordati di portare il tuo PC abilitato a navigare in wi-fi e un mouse.

Sei interessato? Prenota ora il tuo biglietto!