La Fabbricazione Digitale ha casa in Filanda

Un laboratorio di fabbricazione digitale completamente attrezzato, un luogo di condivisione e coworking aperto a studenti, docenti, imprese, ricercatori, artigiani, liberi professionisti.

 

Il nostro FabLab è uno dei tanti laboratori nel mondo di fabbricazione digitale, ma ciò che forse li rende dei luoghi speciali è che è partito da un progetto della fine degli anni 90 del Prof. Neil Gershenfeld del MIT di Boston che ai tempi decise di far mettere in pratica la materia di studio ai propri studenti, piuttosto che tenerli inchiodati sui libri.

Ovviamente tutto ciò che facciamo è basato sulla fabbricazione digitale, sul rapporto tra ciò che è digitale e ciò che è materia, ovvero la trasformazione dal bit all’atomo. L’icona che rappresenta ciò che facciamo è la stampante 3D, che è poi anche lo strumento che ci permette di capire in maniera molto semplice come funziona questo passaggio dallo spazio virtuale fatto di bit, che è il computer, allo spazio reale fatto di materia costruendo appunto oggetti con la stampante 3D.

Dopo questo periodo di crisi che ha messo in ginocchio tutti quanti, questo è un momento di reset dove tutti partiamo più o meno da zero e quindi è un’occasione per ripartire e magari costruire una strada migliore.

Negli spazi e con le attrezzature della Ex-Filanda sarà possibile infatti accedere a corsi di formazione all’uso delle macchine per la fabbricazione digitale, a percorsi formativi della Makers Academy; saranno inoltre attivati diversi Makers Camp per ragazzi e si potrà collaborare ai progetti della community durante le Makers Night.

Si potrà accedere a diversi servizi e alle tecnologie tutti i giorni in uno spazio aperto dove costruire competenze e creare opportunità. Le attività sono gestite in partnership con Vimelug, Corsi Rhino e con la supervisione scientifica di POLIfactory, Maker Space del Politecnico di Milano.


 

Link social

Facebook https://www.facebook.com/makeinprogress/

Instagram MAKEINPROGRESS_OpenCreativeLab

 

Sito www.makeinprogress.org